Eventi

Il matrimonio medievale

Il Trecento amalfitano ritorna presente con la rievocazione del matrimonio storico di Marinella Rufolo e Antonio Coppola, i due giorvani rampolli delle casate nobiliari di Ravello e Scala.
Infatti verso la metà del 1300 le famiglie Coppola e Rufolo erano in guerra per estendere la proprio egemonia commerciale sulla Puglia e la Calabria. Con la benedizione della Regina Giovanna si decise di celebrare un matrimonio fra i rampolli delle due famiglie, Antonio e Marinella, per portare la pace fra le due città. La stessa regina fu presente alle nozze, officiate con senz' altro il matrimonio del secolo, simbolo di un'era fatta di pace e prosperità, di una cultura in continuo fermento e di un'identità, quella di Scala, in via di definitivo consolidamento.
Il programma è denso di eventi per immergersi tra gli usi e costumi del sogno medievale.

Scala incontra New York

Si tratta di una rassegna di eventi che attraverso la memoria desidera segnare nuovi percorsi per il futuro, consapevoli del passato, con i piedi nel presente e uno sguardo di speranza per l' avvenire. La manifestazione è nata intorno all'inaugurazione del primo monumento dedicato alla memoria delle vittime di quel terribile 11 Settembre 2001 a New York, opera dell'artista Silvio Amelio ora posto in maniera stabile a Scala in Piazza Municipio.

La festa della Castagna

Durante i due week end centrali del mese di Ottobre viene organizzata a Scala la tradizionale Festa della Castagna. Il tema dominante è rappresentato dalla gastronomia popolare della castagna, con stand specifici ove sono servite pietanze, primi piatti e secondi, dolci e marmellate fatte con le ricette che si tramandano da tempi antichi.

Gallery

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto