Itinerari dello spirito

Sant' Alfonso

Alfonso Maria De' Liguori, scrittore, poeta, musicista, vescovo, dottore della Chiesa e patrono dei moralisti. Alfonso esercitò l' avvocatura con travolgenti e continui successi. Ma al decimo anno della sua esperienza in tribunale, per una durissima prova maturò la scelta per la vita sacerdotale.
Nell' estate del 1730 a Scala, nei colloqui avuti con suor Maria Celeste Crostarosa, Sant' Alfonso maturò la convinzione di essere chiamato da Dio a fondare una congregazione di scerdoti laici per l' evangelizzazione e la salvezza dei più poveri.
La nascita ufficiale e solenne della Congregazione del Santissimo Redentore avvenne a Scala il 9 Novembre 1732. Fu approvata, insieme alla regola, da Benedetto XIV il 25 Febbraio 1749.
Come scrittore Sant' Alfonso era popolarissimo. Pubblicò centoundici opere, tra grandi e piccole. Oltre a scrittore e pittore fu anche valente musicista. La sua canzone più celebre, ricca di autentici valori spirituali e poetici è Tu scendi dalle stelle. Un canto natalizio composto e musicato nel 1755 durante la predicazione in una missione.
A Scala è molto vivo il culto per Sant' Alfonso ed il luogo simbolo è la Grotta delle Apparizioni, luogo privilegiato da Sant' Alfonso per le sue preghiere alla Madre di Gesù Cristo e degli uomini.

Gallery

  • Foto
  • Foto
  • Foto